Questo è il tuo spazio puoi scrivere ciò che vuoi e poi ritrovarlo al ritorno su questo sito

testimonianze cristiane, storia della chiesa cattolica, teologia, esegesi, aborto, famiglia, battaglia per la vita

Concili ecumenici: testi e storia

I concili ecumenici della storia della Chiesa dal primo concilio di Nicea al Concilio Vaticano II


Significato di Concilio Ecumenico

I concili e i sinodi sono sempre stati diffusi nella storia della Chiesa, d'altronde anche negli Atti degli Apostoli si parla del famoso concilio di Gerusalemme, sin dai suoi esordi la Chiesa ha dovuto fare chiarezza discutere su argomenti controversi.

Un concilio ecumenico è qualcosa di più raro ha bisogno che vengano soddisfatte diverse regole: ci deve essere una rappresentanza del Papa che deve sottoscrivere il concilio, deve essere ricevuto quello che è stato detto in precedenza (i concili iniziavano il simbolo di fede dei concili precedenti). Ecumenico è ciò che è accettato dalla Chiesa tutta nel suo insieme.

Sintesi dei diversi concili


N.ConcilioInizioTermineAperto daConcluso daSintesi
1Nicea325325Imperatore CostantinoPapa SilvestroDefinì, contro Ario che il Verbo è vero Dio, generato, non fatto, della stessa sostanza (ousia) del Padre. Strenuo difensore di questa verità fu sant’Atanasio, diacono di Alessandria.
2Costantinopolitano I381381Imperatore Teodosio IPapa Damaso IIl concilio definì la divinità dello Spirito Santo contro i pneutomatomachi, o Macedoniani. Il simbolo Costantinopolitano aggiunse a quello Niceno l’obbligatorietà della fede nella sostanzialità dello Spirito Santo
3Efeso431431Imperatore Teodosio IIPapa Celestino IIntervenne per sanare una nuova frattura sorta in oriente definendo contro Nestorio che in Cristo v'è unità di persona (persona del Verbo) e quindi Maria e Madre di Dio (Theotòkos).
4Calcedonia451451Imperatore MarcianoPapa Leone MagnoÈ il compendio del precedente e definisce contro Eutiche che in Cristo vi è una sola persona in due nature unite ipostaticamente.
5Costantinopolitano II553553Imperatore GiustinianoPapa VigilioFu convocato dall'imperatore Giustiniano per conquistarsi la simpatia dei monofisiti mediante la condanna di tre scritti (condanna dei Tre Capitoli) di altrettanti teologi della scuola antiochena: Teodoro di Mopsuestia (Contra impium Apollinarium libri III), Teodoreto di Cirro (lettera contro Cirillo d'Alessandria) e Iba di Edessa (lettera al persiano Maris)
6Costantinopolitano III680681Imperatore Costantino IVPapa AgatoneCombatté l'eresia dei monoteliti che affermavano una sola volontà in Cristo. Il Concilio definì l'esistenza di due volontà in Cristo, l'umana e la divina.
7Nicea II787787Imperatrice IrenePapa Adriano ICondannò gli iconoclasti o distruggitori di statue e di immagini; distinse il culto di latria da quello di dulia
8Costantinopolitano IV869870Imperatore BasilioPapa Adriano IICondannò Fozio e fu ripresa la decisione conciliare di Nicea II sulle immagini
9Laterano I11231123Papa Callisto IIPapa Callisto IIStrettamente legato alla conclusione della lotta per le investiture che si con­cluse con il concordato di Worms (1122). Suggella la fine della lotta per la libertà della Chiesa
10Laterano II11391139Papa Innocenzo IIPapa Innocenzo IIFu celebrato al termine di uno scisma, quello di Anacleto (1130)
11Laterano III11791179Papa Alessandro IIIPapa Alessandro IIIAll'indomani della pace di Venezia che sanava lo scisma prodottosi con la doppia elezione del 1159 e il conflitto scoppiato fra la Chiesa (sacerdotium) e l'impe­ratore Federico I Barbarossa (imperium). Ancora una volta il concilio era chiamato a ricomporre l'unità interna della Chiesa e a dare forma ad un assetto costituzionale e politico della respublica Christiana, ponendo nuovi e più sicuri termini fra potere secolari e sacerdotium.
12Laterano IV12151215Papa Innocenzo IIIPapa Innocenzo IIIUn duplice scopo: la riforma della Chiesa, intesa come rinnovamento dei costumi del popolo e del clero e la crociata, quale impresa del populus christianus
13Lione I12451245Papa Innocenzo IVPapa Innocenzo IVChiamato ad affrontare gravi problemi politici, prese atto della sentenza di scomunica e di deposizione emanata da Innocenzo IV contro Federico II, usurpatore dei beni ecclesiastici e dei diritti della Chiesa; regolò la procedura dei giudizi ecclesiastici
14Lione II12741274Papa Gregorio XPapa Gregorio XIl concilio tentò ristabilire l’unione con i Greci; prese misure in favore della Terra Santa; ordinò, per l’elezione papale, il conclave; riconobbe il diritto di Rodolfo I d’Asburgo alla corona imperiale. Tre erano gli obiettivi del concilio: la riforma della Chiesa (disciplina del clero, abusi e così via), la preparazione della Crociata e l'unione con la Chiesa ortodossa.
15Vienne13111312Papa Clemente VPapa Clemente VTre erano i punti che dovevano essere messi in discussione: il processo ai Templari;il recupero della terra santa; la riforma della Chiesa.
16Costanza14141418Imperatore SigsmondoPapa Martino VIl Concilio di Costanza risponde allo scisma che si era creato nella cristianità, si svolge dal 1414 al 1418, e in questo periodo la Chiesa era divisa in tre obbedienze papali, erano stati infatti nominati tre pontefici
17Basilea, Ferrara, Firenze, Roma14311437Papa Eugenio IVPapa Eugenio IVFu convocato da Papa Martino V nel 1431 (l'ultimo anno del suo pontificato), in applicazione del decreto del Concilio di Costanza (il decreto Frequens), che prevedeva la tenuta periodica di un concilio della Chiesa cattolica.
18Laterano V15121517Giulio IIPapa Leone XTentativo fallito di riforma della Chiesa, tentativo di riforma soprattutto del Clero. Bisognerà aspettare il Concilio di Trento
19Trento15451563Papa Paolo IIIPapa Pio IVIl concilio più lungo e tormentato della storia durato dal 1545 al 1563, ben 18 anni. Il Concilio di Trento è stato la grande risposta della fede cattolica alle sfide della cultura moderna e agli interrogativi posti dai riformatori.
20Vaticano I18691870Pio IXPio IXSi definirà la dottrina dell'infallibilità papale
21Vaticano II19621965Papa Giovanni XXIIIPapa Paolo VIUltimo grande concilio della Chiesa cattolica voluto fortemente da Giovanni XXIII è stato un aggiornamento della Chiesa.